Info Flash

Questionario online “La farmacia al pubblico in Europa”

 

Il collega Andrea Manfrin, già proprietario di una farmacia a Locarno, sta conducendo un dottorato di ricerca all’università del Kent con l’obiettivo di tracciare la mappatura dei vari modelli di farmacista in Europa. Ecco il sunto del suo lavoro :

Da circa dieci anni la farmacia (al pubblico) è sottoposta ad una pressione crescente a causa di numerosi fattori, influenzata da risultati scientifici ed economici e da tecnologie informatiche, che hanno inciso ed incidono fortemente all’interno del sistema sanitario, a livello globale.

Per seguire questa rapida evoluzione, nel 21 secolo il modello Farmacia si dovrà innovare ed il ruolo del Farmacista dovrà diventare un riferimento professionale portante all’interno di un sistema proiettato a garantire al paziente il miglior servizio sanitario possibile. Per queste ragioni abbiamo aperto un progetto di ricerca internazionale “La farmacia al pubblico in Europa”, che in una prima fase utilizzerà un questionario “online” aperto a diversi paesi europei, quale strumento per definire e comprendere la situazione attuale. Il nostro progetto ha due obiettivi principali:

– disegnare una mappa del funzionamento (Best Practice) della farmacia a livello Europeo

– facilitare lo sviluppo e la creazione di modelli innovativi di farmacia, professionalmente funzionali al sistema sanitario.”

Abbiamo invitato il collega Manfrin ad esporre i risultati della sua ricerca alla prossima assemblea dell’OFCT. Vi invitiamo quindi a partecipare al progetto contribuendo con la vostra personale opinione al sondaggio. I dati, trattati in modo anonimo, saranno particolarmente utili e di interesse perché potranno influenzare direttamente il futuro e la formazione del Farmacista e contribuire allo sviluppo di nuovi e piu’ efficaci modelli’ operativi per la Farmacia al Pubblico a livello Europeo.

Cliccando il link sottostante avrai accesso direttamente al questionario per la compilazione (anonima):

 

http://survey.qualtrics.com/SE/?SID=SV_9t5c3Czd2ZPqZxi

 

Il Direttivo OFCT