saniTIcard

manifesto-tagliato-piccsaniTIcard

Dossier informatico del paziente, ricette elettroniche, programmi di controllo delle interazioni e delle posologie, sistemi di identificazione dei pazienti e dei farmaci … Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno modificando profondamente la pratica farmaceutica. E non è che l’inizio ! In Ticino è già in corso un progetto di “Cybersanità” che si basa sulla distribuzione gratuita alla popolazione della “saniTIcard”.

Ogni medicamento dispensato in farmacia è archiviato elettronicamente presso i server delle casse malati o di OFAC, la coperativa professionale dei farmacisti. Ma non solo ! Negli stessi server si trovano indicazioni sulla consegna cronologica dei medicamenti e sull’osservanza terapeutica (cioè se la cura viene eseguita in modo corretto). Solo il paziente e il medico curante hanno accesso diretto a questi dati. Un farmacista vi può anch’esso accedere se il paziente gli dà il suo consenso tramite la digitazione di un codice PIN. Il principale obiettivo di questo progetto è di avere una visione completa delle terapie in corso, per evitare inutili accertamenti diagnostici, per limitare gli effetti collaterali dei farmaci o un loro uso errato e, non da ultimo, per contenere la crescita dei costi della salute.

Il dossier farmaceutico saniTIcard permette infatti ai medici e ai farmacisti ticinesi di raccogliere e consultare l’insieme dei dati medicamentosi e degli atti farmaceutici dei pazienti tramite un collegamento informatico protetto. A questo punto, sempre con l’autorizzazione del paziente, sia i medici che partecipano all’iniziativa sia i sette centri di pronto-soccorso presenti in Ticino possono accedere al dossier farmaceutico per consultare la lista cronologica dei medicamenti e la sua osservanza terapeutica (cioè se la cura viene eseguita in modo corretto). Ciò garantisce ai medici, ai farmacisti (turni di guardia) e ai servizi di pronto soccorso una maggior sicurezza al momento della consegna di un farmaco e il controllo della terapia, nel rispetto assoluto della protezione dei dati personali.

Per ottenere il tesserino basta chiederlo al personale delle farmacie saniTIcard, firmare un modulo di adesione conforme alle disposizioni sulla protezione dei dati e indicare un codice PIN di sicurezza.

saniTIcard è un progetto congiunto dell’Ordine dei medici e di quello dei farmacisti ticinesi con il supporto di OFAC, la cooperativa professionale dei farmacisti svizzeri. Finora una consistente fetta di popolazione ticinese ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa importante per la propria salute.

La lista completa ed aggiornata degli operatori sanitari che partecipano all’iniziativa è visibile nel sito www.saniticard.ch.

Ennio Balmelli, portavoce dell’OFCT